22/02/08

QUANDO UN FATTO DIVENTA UNA NOTIZIA

  • La notizia è il nucleo di ogni giornale

COSA TRASFORMA O DÀ DIGNITÀ DI NOTIZIA AD UN FATTO?

Diciamo che un fatto prende la valenza di notizia se possiede una o più delle seguenti caratteristiche:

  • la carica di novità e la singolarità che ha di per sé stesso
  • l'importanza pratica che assume per la gente
  • le possibili conseguenze
  • la vicinanza fisica o anche semplicemente psicologica con le attese dei lettori
  • la possibilità di far leva sulle emozioni e di creare un senso di attesa
  • lo sviluppo che un avvenimento promette
  • il carattere di esclusiva

IL GIORNALISTA FILTRA LE NOTIZIE

Vi siete mai chiesti cos'è una notizia e sul modo in cui essa nasce?

  • Una notizia è un evento dei tanti che ci circondano, che suscita abbastanza attenzione da essere scelto da un giornalista che poi lo trasforma in un testo scritto.
  • In questo processo di trasformazione l'evento, di cui il giornalista ha raccolto diverse informazioni, viene ricostruito ed alcune parti sono accentuate, altre sono solo menzionate, altre ancora vengono cancellate del tutto.
  • Il giornalista funge come filtro dell'enorme quantità dei dati: preinterpreta e precondiziona l'evento che descrive.
  • Dunque ogni notizia è una rappresentazione personale di un evento reale, prodotta da un giornalista, che non sceglie solo cosa scrive, ma anche come lo esprime.

LA GERARCHIA DELLE RILEVANZE

  • Per dare importanza ad una notizia (e viceversa per toglierla) si usano diverse strategie:
  1. LA POSIZIONE
  • Il giornale è suddiviso in un numero pari di pagine
  • ogni pagina e suddivisa in tre tagli:
  1. Taglio alto (che è il più importante)
  2. Taglio medio
  3. Taglio basso
  • Nel giornale le notizie sono impostate in modo tematico (un tema per ogni pagina: esteri, interni, cronaca ecc.), tranne la prima pagina che rappresenta una specie di sommario delle notizie che si leggeranno poi nelle altre pagine.
  • Nella prima pagina non ci sono di solito articoli interi, ma solo introduzioni che continuano poi nelle pagine interne.
  • Le notizie sono disposte a seconda dell’importanza che il giornale attribuisce loro.
  • L'ordine di importanza diminuisce dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra, cioè segue il normale senso di lettura.
  • Le prime 10 - 12 pagine sono tematiche (Interni, Estero, Cronaca). La sequenzialità dei temi trattati cambia secondo la gerarchia di importanza delle notizie all'ordine del giorno (nelle prime pagine le più importanti e poi via via diminuendo).
  • Dopo queste pagine iniziano le rubriche fisse che sono:
  1. Economia
  2. Cultura e Spettacolo
  3. Sport
  4. Cronaca Locale
  1. LO SPAZIO
  • Le pagine del giornale sono suddivise il 7 colonne.
  • In base allo spazio che occupa l’articolo si comprende la sua importanza.
  • Un articolo che occupa 7 colonne sarà più importante di un articolo che ne occupa 4.
  1. IL TITOLO
  • Per capire se un articolo è importante si prende in considerazione la dimensione dei caratteri con cui è scritto il titolo dell’articolo.
  1. LE IMMAGINI
  • In base alla grandezza ed al colore di un’immagine che lo accompagna o lo affianca, l’articolo è più visibile e questo contribuisce ad indurre alla lettura.

COSA GUIDA LE SCELTE DEL GIORNALISTA?

  • La notizia nasce dalla domanda del pubblico.
  • Il gusto del pubblico determina le scelte del giornalista.
  • Questa tesi è abbastanza pessimista nei confronti dell'indipendenza del giornalismo, e magari non tutti quelli che forniscono informazione si lasciano influenzare dal gusto corrente dei lettori.
  • Comunque sia, il gusto del pubblico ha una grande influenza sulla nascita delle notizie, e vale la pena di indagare un po' su ciò che è favorito da questo gusto:
  1. La spettacolarità: una notizia che si riferisce ad un fatto spettacolare, raro e bizzarro, stimola più la curiosità che considerazioni serie. L'evento viene presentato in modo più drammatico di quanto sarebbe stato comunicato da un'esposizione pura dei fatti. Il "come" della rappresentazione è più importante del "cosa" e il lettore è incline a considerare la notizia, per quanto crudele e triste, uno spettacolo divertente. La spettacolarizzazione di un fatto serio attraverso l'esagerazione del lato drammatico della notizia piace per l'eccitazione emotiva, e può attrarre anche persone che normalmente non leggerebbero un giornale. Va detto che la fame delle notizie spettacolari può diminuire la capacità critica dei lettori: per ottenere la soddisfazione di una tale notizia ci si fida della sua veridicità anche se le fonti rimangono occulte.
  2. Il conflitto: il tema del conflitto facilita la comprensione di una vicenda. La tematica del conflitto è gradita dal pubblico e di conseguenza appare spesso nei giornali.
  3. Lo smascheramento: un'informazione nascosta e segreta che viene scoperta ed esposta da un giornalista suscita sempre grandissima attenzione. La nascita di una notizia che rivela qualcosa è estremamente veloce - ciò che viene scovato, uno scandalo o un conflitto nascosto, diventa subito notizia.

Vedi: 'I dossier di Tabloid', supplemento al n°5, maggio 2004, a cura di Paola Pastacaldi.


torna all' INDICE



Se non hai capito qualcosa, vuoi qualche informazione, hai delle proposte di argomento da affrontare mandami una e-mail a lapulcemikaela@gmail.com

Nessun commento:

PRONTI, PARTENZA, VIA!

Da qui parte la tua avventura nell'universo del giornalismo.  E' un mondo nuovo e complesso.  Cerca di non essere impaziente e dammi...