- Nella stesura di una storia, la correttezza risiede anche nell'imparzialità.
- Una storia scritta in modo fazioso infastidisce i lettori, spesso anche quelli che concordano con quel determinato punto di vista.
- Una storia in cui ci siano due parti contrapposte, pertanto, deve contenere un uguale numero di parole e di citazioni per ciascuna parte.
- Molte storie possono presentare più di due parti contrapposte e in questo caso è comunque meglio dare a ciascuna di esse ciò che gli è dovuto. Tutto ciò richiede disciplina al redattore che dovrà mettere da parte il proprio punto di vista e riflettere quello delle persone chiave o delle parti presenti nella storia.
- La situazione cambia nel caso di un editoriale o di un articolo d'opinione: il suo ruolo è proprio quello di illustrare il punto di vista di chi scrive. Anche in questo caso, la correttezza vuole che si inserisca comunque un sommario che contenga le opinioni di chi la pensa diversamente. Non condividere un'opinione, del resto, non implica mancanza di rispetto verso chi coltiva punti di vista differenti.
- Un redattore dovrebbe porsi nei panni degli altri, capire la loro prospettiva senza adottarla. Mettersi nelle loro scarpe, eviterà che gli mettiate i piedi 'in bocca'.
torna all' INDICE
Jack Driscoll
Nessun commento:
Posta un commento