25/01/08

IL MONDO DEL GIORNALISMO


  • Il giornalismo è la professione di chi, operando nel mondo dell'editoria, è specializzato nella raccolta, nell'elaborazione e nella trasmissione di notizie.
  • Chi opera nel giornalismo rende noto ciò che accade nel mondo.
  • Per fare questo i giornalisti e gli operatori del settore si avvalgono dei mezzi di comunicazione, detti di massa (mass media) perché si rivolgono ad un pubblico indistinto.

I CANALI DELL'INFORMAZIONE

  • I mezzi di informazione sono:
  1. i giornali
  2. la radio
  3. la televisione
  4. internet

LA PROFESSIONE

  • Le figure professionali che ruotano intorno a questa attività sono:
  1. il giornalista
  2. il tipografo
  3. il fotoreporter
  4. il tele-operatore (giornalismo televisivo)
  5. il tecnico del suono (giornalismo radiofonico)
  6. l' addetto al montaggio dei servizi giornalistici (giornalismo radiofonico e televisivo)
  • In generale quella del giornalista è la professione di chi svolge un'attività retribuita presso o per
  1. testate giornalistiche (giornali)
  2. uffici stampa
  3. agenzie di stampa
  4. emittenti radiofoniche
  5. emittenti televisive
  • Che cosa scrive un giornalista?
  1. articoli
  2. inchieste
  3. rubriche
  4. sondaggi
  5. interviste
  6. reportage
  7. articoli di fondo
  8. lanci d'agenzia
  9. resoconti
  10. comunicati stampa

LA FIGURA DEL GIORNALISTA

  • Il giornalista è colui che per professione collabora alla 'redazione' di un giornale o di un prodotto giornalistico.
  • L'Ordine dei giornalisti italiani (Odg), in base al 'tipo' di iscrizione all’Albo professionale, prevede le seguenti figure:
  1. Il giornalista professionista, che svolge è stato abilitato alla professione dal superamento dell'esame di Stato e che la esercita in modo esclusivo e continuativo.
  2. Il giornalista pubblicista, che scrive pur esercitando altre professioni o impieghi.
  3. I giornalisti praticanti sono coloro che, dopo un periodo di apprendistato di 18 mesi in un’azienda editoriale, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato per diventare professionisti.
  4. Il giornalista free-lance è, invece, un collaboratore esterno che pratica l’attività giornalistica in modo autonomo ed indipendente.
  5. il redattore web, che si occupa dei contenuti dei siti internet, siano essi di news o specialistici.
  6. Nell'albo dei giornalisti sono presenti anche gli elenchi speciali, in cui vengono iscritti i giornalisti di nazionalità straniera e coloro che, pur non esercitando l'attività di giornalista, assumano la qualifica di direttore responsabile di periodici o riviste a carattere tecnico, professionale o scientifico, esclusi quelli sportivi e cinematografici.

RUOLI DIVERSI

  • Un giornalista può coprire all'interno di una redazione ruoli diversi a seconda dei compiti che svolge:
  1. cronista - stila un resoconto, ovvero narra i fatti senza un impegno di analisi e di interpretazione;
  2. redattore - lavora all'interno di una redazione senza alcun compito organizzativo (lavoro di desk);
  3. inviato - incaricato di seguire sul posto un avvenimento importante;
  4. reporter - lavora al di fuori della redazione;
  5. opinionista - delegato ad esprimere il parere della testata sul fatto politico, sociale, economico più rilevante del giorno (fondo/editoriale e taglio basso);
  6. web-writer - cronista in rete;
  7. web-editor - redattore multimediale che cura gli ipertesti di siti Internet.

TANTI ARGOMENTI

  • Un giornalista può occuparsi, all'interno della sua professione, dei più svariati argomenti:
  1. cronaca bianca: che si occupa prevalentemente di ciò che accade in ambito politico-sociale e spesso riempie le pagine dell'informazione locale
  2. cronaca nera: che riferisce su episodi criminali o che hanno comunque uno svolgimento o una conclusione nefasti, quali furti, rapine, delitti, sequestri di persona, incidenti (sul lavoro o stradali), terremoti, alluvioni, etc.
  3. cronaca rosa (equivalente dell'anglosassone gossip): che ha come protagonisti personaggi dello spettacolo o del jet set, incluse teste coronate e personalità dell'arte e della cultura degne di una qualche notorietà. Un tipo di informazione spesso a carattere scandalistico, che si occupa di amori, matrimoni, divorzi e varie vicende personali dei personaggi celebri.
  4. cronaca giudiziaria: in gergo giornalistico detta 'gialla' - tipo di cronaca che informa i cittadini sui processi in corso, sulle sentenze dei tribunali [civili, penali, amministrativi regionali – detti T.A.R.- corti di appello e della Corte di Cassazione] sugli appelli, sulle condanne e sulle assoluzioni.
  5. cronaca politica: che riporta - servendosi delle dichiarazioni di leader ed esponenti politici - i resoconti parlamentari e l'attività dei governi. Figura tradizionale di questo settore è quella del notista politico, che redige quotidianamente articoli destinati ad un pastone raccolto usualmente nelle prime pagine dei quotidiani
  6. cronaca internazionale: comprende genericamente notizie provenienti dalle più svariate parti del mondo. Confrontando gli usi e le abitudini dei vari popoli, può sconfinare nella cronaca di costume
  7. cronaca degli spettacoli e delle arti: che si occupa degli eventi - nazionali ed internazionali - dei rispettivi ambiti
  8. cronaca scientifica: che rende conto di ogni scoperta nel campo delle innovazioni scientifiche, anche riguardo alla salute dell'uomo o alla scoperta di nuovi territori.
  9. cronaca sportiva: riporta e commenta i risultati degli sport più importanti, in relazione alla vocazione del giornale. Oltre alle testate specialistiche, ogni quotidiano ha normalmente una sezione sportiva.
  10. cronaca economica e finanziaria: anticipa le strategie delle maggiori imprese pubbliche e private, italiane ed estere, riporta l'andamento dei principali indicatori della borsa di Milano e delle primarie borse europee, americane e asiatiche, pubblica interviste ai protagonisti dell'economia, segue le principali azioni di politica economica pubblica (manovre economiche, Dpef (Documento di programmazione economico - finanziaria), legge finanziaria e bilancio statale, ecc.), riporta le principali riunioni del CdA (Consiglio di Amministrazione) e degli azionisti in merito ai dividendi azionari o alle strategie di imprese quotate, etc.

Vedi anche: 'I dossier di Tabloid', supplemento al n°5, maggio 2004, a cura di Paola Pastacaldi.


torna all' INDICE


Se non hai capito qualcosa, vuoi qualche informazione, hai delle proposte di argomento da affrontare mandami una e-mail a lapulcemikaela@gmail.com

Nessun commento:

PRONTI, PARTENZA, VIA!

Da qui parte la tua avventura nell'universo del giornalismo.  E' un mondo nuovo e complesso.  Cerca di non essere impaziente e dammi...