Avventurarsi nel mondo della scrittura giornalistica significa scoprire un nuovo modo di 'raccontare' chiaro ed essenziale, con un proprio stile, un proprio fine e proprie regole.
RICORDA
- Lo stile giornalistico è quello della prosa.
- Le notizie sono storie che il giornalista racconta.
- Il giornalista racconta storie vere: i fatti.
- Un fatto deve essere raccontato in modo semplice e comprensibile.
- Il giornalista, come uno storico del momento, coglie del fatto la sua importanza e ne scrive in modo imparziale.
- E' dovere del giornalista stimolare il senso critico del lettore analizzando i fatti da più punti di vista.
- La scrittura giornalistica deve essere comprensibile, coinvolgente e sintetica.
- Un buon giornalista cerca di soddisfare la curiosità del lettore, anticipandone le probabili domande e fornendo le relative risposte.
L'ABC
- I tre aspetti fondamentali del giornalismo contemporaneo (ABC del giornalismo anglosassone) sono:
- la precisione (accuracy in inglese)
- la brevità
- la chiarezza
IL LINGUAGGIO
- la prosa giornalistica è esplicita e precisa, con la tendenza ad escludere, per quanto possibile, qualsiasi espressione di tipo gergale.
- Di norma, i giornalisti impiegano sempre la più breve fra diverse parole equivalenti.
- Forniscono aneddoti, esempi e metafore, impiegando raramente generalizzazioni senza colore o idee astratte.
- Spesso evitano di utilizzare la stessa parola più volte nel medesimo paragrafo (in inglese echo).
- Usano un linguaggio imparziale, scevro di giudizi personali. I giornalisti infatti giudicano i termini di parte e le opinioni non dichiarate come espressioni da editoriale o 'fallimenti di obiettività'.
LA STRUTTURA A PIRAMIDE INVERTITA
- Un giornalista dispone gli elementi più rilevanti ed essenziali a partire dall'inizio dell'articolo stesso (principio top-loading).
- Segue poi l'informazione di supporto in ordine decrescente di importanza.
QUESTIONI DI PRATICITÀ
- Questo genere di impianto consente l'interruzione della lettura anche dopo breve tempo senza rinunciare all'essenza della notizia.
- Offre la possibilità ai lettori di immergersi in un determinato argomento al livello di profondità desiderato, dettato dalla loro curiosità e senza l'imposizione di dettagli che poi si rivelano poco significativi.
- La piramide invertita consente anche all'editor ed al resto della redazione di intervenire rapidamente per creare spazio per annunci pubblicitari o notizie dell'ultima ora semplicemente "tagliando" i paragrafi dal basso.
- Questa impostazione permette di troncare gli articoli in qualsiasi punto, con aggiustamenti relativamente agevoli.
PRIMA DI INIZIARE
- Scegli temi connessi alla realtà descritta.
- Raccogli più materiale possibile: documentati e raccogli informazioni da tutte le fonti possibili.
- Confrontati con i compagni: è molto utile una discussione preliminare in redazione prima di mettersi a scrivere.
- Organizza il materiale in una scaletta per non scrivere a getto continuo. Non devi mai costringere il lettore ad inseguire faticosamente il tuo disordine mentale. Il tuo dovere è informarlo e chiarirgli le idee.
- Tra i toni della denuncia urlata e quelli del lamentarsi continuo, è meglio scegliere una terza via: i toni asciutti ed essenziali del racconto dei fatti sono sempre più efficaci
- Tieni sempre presente chi sono i tuoi lettori
- Quando si parla di problemi sociali l’esperienza individuale, uno o più testimoni servono per introdurre i lettori a problematiche di carattere collettivo.
- Devi dare agli articoli un taglio prettamente 'sociale', evitando di scivolare sul terreno delle ideologie, dove si corre il rischio di discutere all’infinito senza approdare ad alcun risultato.
- Evita gli articoli generici.
Vedi anche: 'I dossier di Tabloid', supplemento al n°5, maggio 2004, a cura di Paola Pastacaldi.
torna all' INDICE
Se non hai capito qualcosa, vuoi qualche informazione, hai delle proposte di argomento da affrontare mandami una e-mail a lapulcemikaela@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento